Questa selezione di film comici italiani è dedicata a chi ama ridere con storie che ruotano attorno a spettacoli di intrattenimento. Questi film non solo offrono risate, ma anche uno sguardo dietro le quinte del mondo dello spettacolo, rivelando le dinamiche comiche e spesso assurde che si celano dietro le luci della ribalta. Perfetti per chi cerca un mix di umorismo, satira e un po' di magia dello show business.

Fantozzi (1975)
Descrizione: La vita quotidiana di un impiegato medio, Ugo Fantozzi, che vive una serie di disavventure comiche e tragicomiche.
Fatto: Il personaggio di Fantozzi è diventato un'icona della cultura pop italiana, rappresentando l'italiano medio in modo satirico.


Amici miei (1975)
Descrizione: Un gruppo di amici fiorentini si diverte a fare scherzi elaborati, portando a situazioni comiche e surreali.
Fatto: Il film ha avuto due sequel e ha ispirato molte altre commedie italiane con il suo stile di umorismo.


Il secondo tragico Fantozzi (1976)
Descrizione: Continuano le disavventure di Ugo Fantozzi, con nuove situazioni comiche e tragicomiche.
Fatto: Questo sequel ha consolidato il successo del personaggio di Fantozzi, diventando uno dei film più amati della serie.


Benvenuti al Sud (2010)
Descrizione: Un impiegato postale del nord Italia viene trasferito al sud, dove scopre che la vita e le persone sono molto diverse da come le immaginava, portando a situazioni comiche e malintesi culturali.
Fatto: Il film è un remake del film francese "Bienvenue chez les Ch'tis" e ha avuto un enorme successo in Italia, superando il milione di spettatori.


Il Ciclone (1996)
Descrizione: Una famiglia toscana si ritrova a ospitare un gruppo di ballerini flamenco, portando a una serie di equivoci e situazioni comiche che coinvolgono l'intero paese.
Fatto: Il film ha lanciato la carriera di Leonardo Pieraccioni e ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente.


Notte prima degli esami (2006)
Descrizione: Ambientato negli anni '80, il film segue un gruppo di studenti che si preparano per l'esame di maturità, con scene di feste e preparativi che sfociano in situazioni comiche.
Fatto: Il film ha avuto un sequel e ha catturato perfettamente lo spirito dell'epoca, diventando un cult tra i giovani italiani.


Tre uomini e una gamba (1997)
Descrizione: Tre amici intraprendono un viaggio per portare una gamba artificiale a un amico, ma il loro viaggio si trasforma in una serie di disavventure comiche.
Fatto: Questo film ha segnato l'inizio della collaborazione tra Aldo, Giovanni e Giacomo, diventando uno dei loro lavori più celebri.


Sessomatto (1973)
Descrizione: Una serie di sketch comici che esplorano le situazioni imbarazzanti e comiche legate al sesso e alle relazioni.
Fatto: Il film ha avuto un sequel e ha contribuito a definire il genere della commedia erotica all'italiana.


Febbre da cavallo (1976)
Descrizione: Due amici scommettitori cercano di vincere una grossa somma di denaro alle corse dei cavalli, con risultati disastrosi e comici.
Fatto: Il film ha avuto un sequel e ha ispirato una serie televisiva, diventando un classico della commedia italiana.


Vieni avanti cretino (1982)
Descrizione: Un uomo viene scambiato per un agente segreto, portando a una serie di situazioni comiche e assurde.
Fatto: Il film è stato diretto da Luciano Salce, noto per le sue commedie satiriche, e ha avuto un grande successo al botteghino.
